I Corsi

Classico

La scuola Je danse propone lo studio della danza classica principalmente attraverso il Metodo Vaganova. L’insegnamento della tecnica classica viene differenziato in due fasi: una prima fase definita propedeutica alla danza classica, che riguarda gli allievi più piccoli (dai 5 anni ai 9/10 anni) ed una successiva fase in cui il programma diviene più strettamente ‘accademico’.Questa differenziazione è necessaria in quanto lo stile dell’insegnamento deve essere calibrato in base alle caratteristiche fisiche, emotive, cognitive degli allievi singoli e dei gruppi-classe che si vengono a formare.

DANZA PROPEDEUTICA

La propedeutica ha il compito di accogliere ed introdurre in modo progressivo i piccoli allievi alla danza nel suo significato più ampio, trasmettendo cioè quegli insegnamenti che sono la base di ogni futura altra disciplina della danza. Lo sono ad esempio l’educazione alla musicalità, gli aspetti dell’impostazione corporea, gli elementi della coordinazione, la consapevolezza dello spazio, della disciplina ed un primo approccio ad alcuni elementi della tecnica. Le lezioni sono pensate per predisporre nel tempo all’acquisizione di elementi sempre più complessi ed impegnativi. La tecnica pura viene ammorbidita attraverso tipologie di esercizi che servono per mescolare disciplina e divertimento.

DANZA CLASSICA ACCADEMICA

Superato con successo il percorso formativo della propedeutica, l’insegnamento progredisce con lo studio della tecnica classica alla sbarra (da due mani ad una mano) e al centro senza e con le scarpe da punta, che rappresentano il gradino massimo della difficoltà tecnica.

Lo studio di ogni anno formativo è finalizzato non solo al miglioramento tecnico ma anche alla creazione e all’allestimento di uno spettacolo di fine anno che impegna tutte le classi della scuola, dalle inferiori a quelle superiori. Lo studio della tecnica classica accompagna poi l’apprendimento delle altre discipline offerte dalla scuola.