I Corsi

Modern

La danza moderna nasce come evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione. Si è affermata grazie ad avanguardie artistiche che possedevano due caratteristiche fondamentali: la preparazione tecnica e il volontà di sfidare il sistema. Nel tentativo di ricomporre il significato originario della danza come modo di espressione concreto, indissolubilmente legato alla reale esperienza umana, la danza moderna si è volta verso la ricerca di nuovi moduli espressivi che prescindessero completamente dagli schemi imposti dalla lunga tradizione del balletto classico.

L’obiettivo che ci si propone nelle nostre lezioni, utilizzando quelle che sono le tecniche presentate dai grandi maestri e  coreografi che hanno fatto la storia della modern dance, quali Graham, Ducan, Bejart, Alley ecc. è di trasmettere un tipo di movimento espressivo che annulli ogni artificiosa scissione tra esteriorità e interiorità, tra forma e contenuto.

Nelle lezioni oltre all’aspetto espressivo e di sperimentazione viene portato avanti un lavoro tecnico legato alla dinamica, alla pulizia dei movimenti al senso del ritmo avvalendosi non solo di elementi della danza classica ma utilizzando una propria e precisa e  decodificata tecnica di movimento.