I Corsi

Tip-tap

Relativamente alla disciplina del Tip Tap, la didattica della nostra scuola si fonda sull’insegnamento della tecnica Americana. Nello specifico il lavoro che ci si propone di portare avanti è basato sulla decontrazione: infatti “più il ballerino lavora con una caviglia sciolta, più rapida e precisa sarà la sua danza”.

Il tip tap (o tap dance) è una disciplina che unisce l’arte e la tecnica della danza all’arte e alla tecnica musicale. Le scarpe da tip tap sono infatti uno strumento da far suonare come una batteria. Fornite di claquette sulla punta e sul tallone, rappresentano l’unico strumento musicale che si “balla”. E’ proprio l’utilizzo di questo anomalo strumento musicale che ci permette, durante le nostre lezioni, di far nascere e sviluppare nelle nostre allieve, uno spiccato senso del ritmo e un sensibile senso di musicalità.

La scuola Je danse nelle sue lezioni propone un lavoro sui passi base del tip tap ( step, stomp, scuff, brush, hop, toe, hell ecc.), lavori su combinazioni a due suoni (flap, shuffle, scaffle, pull back ecc.),  a tre suoni (riffle, cramp rolls ecc.) e combinazioni tipiche ( time step, wings, shim sham, buffalo, susy q, walzclogg ecc.) per poi insegnare coreografie di repertorio tipiche dei musical di Broadway e dei film, proporre coreografie in stile hoofer e lavori di tap contaminato.

Con una tecnica molto precisa e codificata per produrre i suoni, la disciplina del tip tap, adatta a tutti a partire dai 7 anni di età, oggi vive di contaminazioni legate a tutti i tipi di musica e danza, dal classico jazz fino alla street dance e naturalmente al musical.

Fondamentali per imparare il tip tap sono le scarpe, discipilna e costanza e tanta tanta voglia di divertirsi.

Il tip tap nasce nell’800 nei bassi ceti americani combinando elementi di percussioni africane e  tecniche di balli europei. Il periodo di massima fioritura di questa arte è stato tra il 1900 ed il 1955, quando era il tipo di danza principale nel Vaudeville e a Broadway. Col tempo la postura e la tecnica vengono affinate e con progressive modifiche, pulizia dei movimenti e creazione di passi nuovi si arrivò a  decodificare regole e movimenti e tutto ciò venne poi definito “American Tap Dance”.  Più tardi Hollywood popolarizzò il Tip Tap nel mondo con i film di Fred Astaire, i Nicholas Brothers, Eleanor Powell ed altri grandi artisti.