PAOLA

CASSOTTI

"Cos'è la danza? [..] il dio Shiva creò l'universo con la sua danza. Ma la danza è l'opposto di tutte le pretese divine. La danza è un tentativo eterno, come scrivere sull'acqua. La danza non è vita, ma mantiene in vita tutte le piccole cose di cui la grande cosa è composta." (Mats Ek)

DOCENTE  DANZA CLASSICA

Istruzione scolastica:

– Laurea triennale in lingue e letterature straniere;

– Docente danza classica e espressioni motorie;

Formazione:

– Inizia lo studio della danza classica presso la scuola “Step by Step” con sede Bergamo diretta da Marina Perini

– Sostiene gli esami RAD (Royal Academy of Dance) Intermediate Foundation, Grade 6, Intermediate e Advance Foundation;

– Affianca allo studio della danza classica anche lo studio della danza moderna e contemporanea.

– Nell’ agosto 2009 frequenta il corso intensivo di “Danza Clásica, contemporanea, Hip Hop e interpretación” a Jaca (Spagna) con Maurizio Guasco, Toño L’Hotellerie, José Ara e Susana Ara.

– Nel 2011 supera l’esame finale del corso di avviamento all’insegnamento di danza classico accademica presso A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala) dove ha studiato con Eliane Arditi, Letizia Fabrucci, Massimo Ciarella e Sara Benedetti.

– Nel 2012 frequenta, sempre presso A.I.D.A., i Corsi di Aggiornamento di Tecnica Propedeutica alla danza di Laura Fanetti, di Danze di Carattere con Bella Ratchinskaja e di Didattica dei Corsi Intermedi, ovvero terzo e quarto corso accademico, con Marisa Caprara, Sara Barbieri, Amelia Colombini e Massimo Ciarella.

– Nel 2014 frequenta il corso di formazione per insegnanti qualificati di Danze Storiche con Elena Viti a Torino

– Nel 2015 frequenta il corso di Danze di Carattere per il primo e il secondo anno di studi con Ioulia Sofina e un ulteriore approfondimento relativo alla medesima disciplina con incontri mensili presso la sede di Albano Sant’Alessandro della a.s.d. Je Danse.

Esperienze nell’insegnamento e lavorative:

– Dal 2009 al 2010 è assistente presso la scuola “ A passo di Danza” diretta da Marina Perini per i corsi di danza classica e Moderna.

– Dal 2010 insegna danza classica a Casazza (BG) presso l’a.s.d. Sporting Val Cavallina;

– Dal 2012 al 2015 insegna danza classica presso l’a.s.d. Funky Dance di Cenate Sotto (BG) a Scanzorosciate (BG);

– Dal 2014 insegna danza classica presso l’a.s.d. Je Danse nelle sedi di Trescore Balneario e San Pellegrino Terme e dal 2016 anche presso la sede di  Scanzorosciate;

– Dal 2014 insegna Espressioni Motorie presso l’Associazione scuola Silv di Bergamo;

– Dal 2015 Insegna Espressioni Motorie presso la Scuola internazionale di Estetica Locatelli di Bergamo;